CHI SONO

DR. PAOLO POZZATI

Psicologo Psicoterapeuta

Piacere! Paolo Pozzati.
Svolgo la professione di psicologo – psicoterapeuta a Bologna dal 1998.
Devo tantissimo alle persone che ho incontrato e con cui ho percorso un pezzo di strada in questi anni di pratica clinica, perché ottenere la fiducia ed il permesso di entrare nella vita intima delle persone è un grande onore oltre che una fonte inestimabile di conoscenza.

Sono sempre stato interessato all'essere umano, alle differenze e alle similitudini tra le persone, alle forze ed ai limiti che le governano.
Intendo la psicoterapia come un processo che permetta ad un sistema disarmonico, la persona immersa nel suo mondo interiore, relazionale e reale, al punto da generare sintomi, di ristabilire un sufficiente grado di armonia.

Sappiamo che i vari approcci psicoterapici sono accomunati da tre fattori: un'esperienza emozionale, una ristrutturazione cognitiva ed un cambiamento comportamentale. Ma questi fattori non possono prescindere da un'esperienza relazionale maturata nel brodo primordiale della umanità.
Per questo il mio lavoro prevede sì l'utilizzo di “tecniche” ma queste rappresentano solo il “corpo” del lavoro. Mentre “l'anima” è costituita dalla “umanità”.

Senza umanità non può esserci ascolto, comprensione, empatia, stimolo e crescita, quindi armonia.

Come dicevo, sono psicologo, psicoterapeuta (analista transazionale) e rebirther; ho terminato la formazione di rebirther nel 1991 e mi occupo, in particolare, di attacchi di panico (collaborando con la L.I.D.A.P., Lega Italiana per il Disturbo da Attacchi di Panico) e di gestione dei lutti, separazioni e perdite; in generale invece mi occupo di problemi psicosomatici, ansia, depressione, gestione dello stress, sessuologia clinica e problematiche relazionali.

Mi interesso di scienze umanistiche in generale, dall’antropologia alla filosofia e alle religioni, ed in particolare di quelle relative alle popolazioni del medio ed estremo oriente.
Mi sono laureato in Storia e Culture delle civiltà orientali con una tesi intitolata "L'Uomo e la Morte: uno studio storico".


Oltre alla attività clinica di psicoterapeuta ed ai corsi di Tantric Rebirthing e Shadowing ho tenuto:

  • corsi di aggiornamento professionale per operatori funerari ("L'uomo di fronte alla morte") con Fe.N.I.O.F.
  • corsi di formazione per psiconcologi ("L'uomo e la morte in una prospettiva transculturale") con A.I.P.A.C.
  • corsi E.C.M. per infermieri e medici ("Professionalità tra coinvolgimento e distacco" e "Il dolore e la morte nel rapporto con i pazienti ed i parenti") con INTRA Coaching & Couselling.



CURRICULUM PROFESSIONALE DEL DR. PAOLO POZZATI


CONTATTAMI PER INFORMAZIONI O COLLOQUI

 
 
Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial